E così cambia tutto. Nel giro di due puntate – quelle andate in onda ieri sera – la serie television Doc riscrive la geometria dei triangoli amorosi: non più “lui, lei e l’altra” (dove lei solitamente è la moglie e l’altra l’amante) ma “lui, lei e la vera lei”. Già, perché a mutare non è il risultato (non sia mai che sulla buonista Rai Uno l’amante non ne esca sempre sconfitta) ma gli addendi. Con un grande colpo di scena, la terza stagione riscrive infatti il presente, passato e futuro della dottoressa Giulia (Matilde Gioli), regalandoci ben due epiche dichiarazioni d’amore.
Fino a una manciata di episodi fa, eravamo infatti tutti convinti che Giulia fosse l’altra, ovvero l’amante bella e giovane che di fatto causa la superb del matrimonio tra il prof Andrea Fanti, interpretato da Luca Argentero, e la moglie Agnese (Sara Lazzaro). Sbagliato. Tanto per incominciare, un lungo flashback ci svela che la loro relazione è iniziata nel 2019, in punta di piedi, quando il matrimonio di Fanti period già ampiamente al capolinea. Lui, già in versione cinica e anaffettiva, accettava timidamente i passaggi in macchina da Giulia, con la scusa dell’auto dal meccanico. Dieci giorni avanti così, senza nemmeno darsi un bacio. La loro trasgressione? Darsi del tu e condividere pezzi di vita in quel breve tratto in macchina.
LEGGI ANCHE Doc 3, chi è Riccardo Bonvegna e perché il suo è il migliore discorso motivazionale di sempre
Allo stesso tempo, però, scopriamo che in quegli anni Fanti aveva un’amante, di nome Diana. Lo ricorda lui stesso, all’improvviso, e crede che per questo motivo abbia divorziato dalla moglie. Di nuovo: sbagliato. Diana period una collega che Doc si è portato a letto un paio di volte, «per riempire la solitudine di vivere da solo in un albergo», come gli spiega la diretta interessata. Ma il suo matrimonio, quello con Sara, period già finito. Fanti non tradiva nessuno se non… Giulia. È lei che ama: «poteva esserci una sola donna nella tua vita: la collega che ti stava vicino da anni», gli ricorda Diana.
Morale: questa doppia rivelazione regala due dichiarazioni da urlo. La prima accade nel 2019. Fanti resolve di dichiarare il suo amore per Giulia, così va da lei e le cube: «Il mio passato è pesante e ogni tanto ci giro attorno e mi accontento di qualche attimo di felicità con te. Ora l’auto è riparata e posso invitarti a cena, senza più scuse». I due mangiano e passano una notte d’amore. «Ieri abbiamo fatto l’amore dopo due secondi, come se l’avessimo sempre fatto», riflette Giulia la mattina seguente. «Perché lo abbiamo sempre fatto. Tu fai parte della mia vita», è la risposta.
Altro giro, altra dichiarazione: nei giorni nostri Fanti ricostruisce la situazione con Diana e capisce di avere sempre amato Giulia. Quindi va da lei. «Ho scoperto che sono un cretino”» esordisce il medico. «Ho scoperto che la cosa più importante della vita ce l’avevo davanti agli occhi e mi sopporta da anni. Tu non sei la persona a cui chiedere informazioni sul passato, ma sei il mio passato…tu sei molto di più: sei quella che c’è sempre stata e quella che vorrei che ci fosse per sempre. Ti prego non andare by way of (Giulia vuole diventare primario in un altro ospedale, ndr). Tu sei la mia vela».