Saturday, November 16, 2024
HomeItalian NewsFinanziaria, approvata in serata norma che prevede compensazioni per comuni costieri –...

Finanziaria, approvata in serata norma che prevede compensazioni per comuni costieri – Libero Quotidiano

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp



Palermo, 28 dic. (Adnkronos) – “Approvata in tarda serata all’Ars la norma M5S che prevede forti compensazioni per i Comuni costieri di Gela, Licata e Butera, danneggiati dalle estrazioni di gasoline a mare. A questi Comuni andrà il 30 per cento delle royalties derivanti da queste attività, somme che andranno destinate in misura non inferiore al 50 per cento a spese di investimento. Si tratta di una norma fortemente voluta dal Movimento 5 stelle che ne aveva sollecitato l’approvazione gìà in sede di collegato, dove però non aveva trovato spazio”, si legge in una nota.

“Siamo molto soddisfatti – dicono i deputati Cinquestelle Angelo Cambiano e Nuccio Di Paola, che hanno firmato l’emendamento originario che ha trovato spazio nel testo governativo – di questo risultato, ottenuto anche alla condivisione dell’opposizione e alla sensibilità del governo. Ci gratifica particolarmente anche l’essere riusciti advert ottenere che il contributo erogato a questi Comuni fosse del 30 per cento fisso e non una percentuale che potesse arrivare anche al 30 per cento come indicato in una prima stesura del testo portato in commissione Bilancio dal governo”.

“Se si pensa – continuano i due deputati – che per il progetto estrattivo Argo-Cassiopea è prevista l’estrazione di 10 miliardi di metri cubi di gasoline, è facile intuire che a questi Comuni potrebbero andare cifre notevoli, valutabili nell’ordine di 20 milioni di euro l’anno. Si tratta di una grossissima boccata di ossigeno per loro”.

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments